Come realizzare un recinto per la tartaruga di terra

Come realizzare un recinto per la tartaruga di terra

Hai appena accolto a casa una simpatica tartaruga di terra, saprai già che è importante trovare uno spazio adeguato per lei, all’esterno dell’abitazione. Infatti, allevarla in uno spazio chiuso o troppo piccolo, potrebbe essere molto pericoloso.

Cosa aspetti quindi a realizzare un recinto per la tua tartaruga di terra in giardino?

Dove costruire il recinto

Prima di procedere con la costruzione vera e propria, osserva l’animale e impara a conoscere le sue abitudini. È importante prendersi cura della tartaruga di terra nel miglior modo!

Probabilmente la tartaruga ha già scelto l’angolo del cortile più adatto alle sue esigenze. Potresti pensare di costruire il suo recinto esattamente in quel punto.

Quando scegli il luogo in cui costruire il recinto, ricorda che si tratta di un animale ectotermo, ciò significa che trascorre le prime ore della giornata sotto il sole per riscaldare la temperatura del corpo e attivare le funzioni metaboliche. Ti consigliamo di scegliere quindi un’area del giardino ben soleggiata al mattino.

Una volta raggiunta la temperatura ideale, la tartaruga andrà alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti. Non vorrai mica lasciarla a secco? Predisponi una vaschetta per il cibo e una per l’acqua all’interno del recinto.

Quando la temperatura supera i 27° C, il suo istinto naturale la porterà a cercare riparo scavando un rifugio nella terra o in aree fresche sotto le piante. Includi all’interno del recinto una zona in ombra e dove può trovare riparo, nelle ore calde.

Tra Novembre e Dicembre inizierà a cercare un riparo ben protetto, per trascorrere in tranquillità il letargo. Per questo è importante inserire all’interno del recinto uno strato abbondante di terra. In questo modo la tartaruga avrà la possibilità di trovare il riparo di cui ha bisogno.

E ora… realizza il recinto per la tartaruga!

Passiamo ora alla realizzazione vera e propria del recinto.

Una volta scelta l’area più soleggiata tra quelle preferite dalla tua tartaruga di terra, concentrati sulle dimensioni del recinto.

Il recinto dev’essere grande abbastanza da permetterle di muoversi liberamente. Allo stesso tempo, dovrai essere in grado di monitorarla e renderti conto se c’è qualche comportamento strano, per intervenire tempestivamente.

Delimita il perimetro con una staccionata di legno o mattoni. La tartaruga di terra è un’abile scalatrice, scegliendo una rete per segnare il recinto riuscirebbe ad arrampicarsi e rischieresti di trovarla spesso in giro per il giardino. Assicurati di inserire la staccionata almeno 20 cm sotto il terreno, potrebbe tentare la fuga anche passando sotto il recinto.

Favorisci la crescita di erbe selvatiche all’interno della recinzione, la tartaruga di terra ne va ghiotta e saranno un valido aiuto per la sua corretta alimentazione. Potresti concimare il recinto con materiale organico nella stagione invernale per vedere sbocciare le erbe in corrispondenza della primavera. Rendi più completa la sua alimentazione con il mangime adatto a lei.

Ricordati di inserire una ciotola per l’acqua, abbastanza grande da permetterle di entrarci dentro e rinfrescarsi quando ne sente la necessità. All’interno della ciotola metti qualche sasso per facilitarle l’uscita ed evitare spiacevoli sorprese in caso di ribaltamento della tartaruga.

Predisponi un piccolo rifugio riparato dove potrà trascorrere il letargo. L’apertura dev’essere rivolta verso sud e al suo interno il terreno dovrà essere un misto di torba e sabbia, per facilitare lo scavo. Riempilo poi con foglie secche o fieno, per favorire la copertura della testuggine.

Nel caso tu abbia una coppia di tartarughe devi pensare anche al luogo in cui la tartaruga potrà deporre le uova. Crea una piccola collinetta che richiamerà la sua attenzione al momento opportuno. Così oltre a essere più semplice per lei la deposizione, sarai in grado di capire più facilmente il punto esatto dove si trovano le uova e intervenire in casi estremi per salvaguardarle.

Hai tutto l’occorrente per costruire il recinto perfetto per la tua tartaruga? Nel nostro catalogo online puoi trovare tutti i prodotti necessari per accudire al meglio la tua amica!

Condividici su:
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *